Manifesto per una Cernusco liberale e riformista


 

 

PUNTO 1 – Libertà, Democrazia e Riformismo

Crediamo in una società liberal-democratica fondata sui valori liberali, sulla democrazia partecipativa, sullo stato di diritto e sulle parità di opportunità: per questo ci collochiamo saldamente all’interno dei valori occidentali e crediamo che la libertà individuale sia strettamente legata alla responsabilità collettiva. Promuoviamo altresì un riformismo innovativo che sappia rispondere ai bisogni dei cittadini, puntando su soluzioni concrete, senza ideologie, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, di estendere diritti e di garantire che ogni persona abbia le stesse possibilità di realizzarsi.

PUNTO 2 – Pragmatismo come Metodo

La nostra azione politica si basa su un approccio pragmatico e orientato ai risultati, lontano dagli approcci ideologici. Crediamo nel confronto costruttivo tra visioni diverse e nella ricerca di soluzioni efficaci per il bene comune, valorizzando l’esperienza e la competenza.

PUNTO 3 – Collaborazione Pubblico-Privato

Sosteniamo la sinergia tra pubblico e privato per migliorare i servizi e l’efficienza del nostro territorio. Riteniamo che la cooperazione tra le istituzioni e l’iniziativa privata siano fondamentali per rispondere alle sfide di oggi, creando un sistema dinamico che favorisca lo sviluppo sostenibile. Bisogna favorire un clima che crei benefici sia per i soggetti pubblici che privati nel reciproco rispetto.

PUNTO 4 – Ambientalismo pragmatico e sostenibile

Il nostro ambientalismo è orientato verso soluzioni sostenibili, che guardano al futuro senza bloccare la crescita. Non siamo per una politica dei “no”, ma per una che sappia dire “sì” a proposte e progetti che tutelano l’ambiente, promuovono l’innovazione ecologica e garantiscono uno sviluppo armonico con il territorio.

PUNTO 5 – Sostegno all’imprenditorialità

Riconosciamo l’importanza del mondo imprenditoriale e del tessuto produttivo come motore di sviluppo economico e sociale. Ci impegniamo a sostenere le realtà produttive del nostro territorio, facilitando l’innovazione e creando le condizioni per una crescita economica inclusiva e sostenibile.

PUNTO 6 – Sussidiarietà e solidarietà sociale

Crediamo nella sussidiarietà come principio fondamentale per un’amministrazione vicina ai bisogni delle persone: la politica deve porre al centro della propria azione le persone con i propri bisogni ed esigenze. Promuoviamo, quindi, il rafforzamento del tessuto associativo, del volontariato, terzo settore e delle reti di solidarietà, in un’ottica di collaborazione attiva con i cittadini e le realtà locali. Crediamo che la politica si debba impegnare nel rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitano, di fatto, le libertà e l’uguaglianza dei cittadini.

PUNTO 7 – Spirito europeo e antifascismo

La nostra visione è profondamente europea, basata sui valori di democrazia, libertà e rispetto dei diritti umani. Ci opponiamo con forza a ogni forma di autoritarismo e fascismo, e difendiamo con convinzione i principi di solidarietà e integrazione che costituiscono il cuore del progetto europeo.

PUNTO 8 – Cittadinanza Attiva e crescita culturale

La nostra visione della politica si fonda sulla partecipazione attiva dei cittadini, che devono poter partecipare in modo attivo e propositivo alla vita politica, avendo strumenti di conoscenza adeguati, contribuendo al miglioramento della propria comunità attraverso l’impegno personale e collettivo. Favoriamo la creazione di spazi di dialogo e confronto, di crescita culturale, eventi di formazione e iniziative che coinvolgano direttamente i cittadini nella costruzione del futuro, per esempio attraverso scuole di formazione politica.