La Lista Civica

La lista civica Lista Zacchetti – Tutti per Cernusco è nata a febbraio 2022: alle elezioni amministrative del 2022 ha ottenuto il 12% dei consensi, ha eletto 4 consiglieri comunali. Dopo l’uscita di due consiglieri, oggi esprime assessore all’Istruzione e assessore alla Cultura nelle persone di Marco Erba e Isabelle Leite. Consiglieri sono Pietro Riva (capogruppo) e Maura Cedri.

L’associazione Tutti per Cernusco, nata nell’ottobre 2022 su impulso di molte delle persone che hanno partecipato a quell’esperienza, è un Ente del Terzo Settore che ha come obiettivo stimolare la partecipazione politica dei cittadini. Lavora a fianco della lista civica e di tutta la maggioranza fornendo collaborazione e supporto, ma essendo anche di stimolo e proposizione. 

Assessori e consiglieri

La Lista Civica alle elezioni del 2025

La Lista si trasforma in una vera e propria forza civica con un’identità chiara e definita, naturale evoluzione di un percorso già avviato in questi anni e basato su Competenza, Innovazione e Pragmatismo.
Questa nuova fase è stata segnata dal varo di un Manifesto per una Cernusco Liberale e Riformista, a cui hanno aderito anche altre forze: “Azione”, “Orizzonti Liberali (verso il Partito Liberal Democratico)” e “+ Europa”. Questo nuovo assetto non è un semplice aggregato elettorale, ma l’inizio di un progetto politico strutturato e di lungo respiro basato su valori comuni, con l’apporto delle specificità di ciascuno.
Condivisione, ma soprattutto VISIONE.
L’obiettivo è dare un nuovo slancio all’azione amministrativa, per far crescere ancora Cernusco. Per farla diventare ancora più solidale, attrattiva, vivibile.