Tutti per Cernusco, si parte

Nella foto, Enzo Scigliano

23 novembre 2022

Ci siamo. Tutti per Cernusco – Ets (Ente del Terzo Settore) è pronto a partire.

L’associazione è nata, i soci fondatori hanno firmato l’atto costitutivo. È un Ente del Terzo Settore.

I soci fondatori hanno nominato presidente Enzo Scigliano, vicepresidente Anna Pelleri, segretaria Matelda Anastasio, tesoriere Giulio Longari. Il consiglio direttivo è composto, oltre che dalle succitate persone, da Silvano Rubino, Fabrizio Malvicino, Andrea Porcu, Eleonora Moioli, Annalisa Attolico, Massimo Mancini, Riccardo Meroni, Giulia Tossici.

L’associazione si mette subito al lavoro, grazie a una delle colonne portanti della sua struttura: i Gruppi di Lavoro di Tutti per Cernusco

Cosa sono i Gruppi di lavoro?

Come recita lo Statuto dell’associazione (che trovate in allegato), essa promuove «i gruppi di lavoro tematici aperti alla partecipazione volontaria degli associati, con l’intento di analizzare tematiche di interesse locale e di elaborare spunti e proposte da sottoporre all’attenzione di Istituzioni locali e di altre Associazioni che perseguono fini analoghi».

Vogliono quindi essere momenti di riflessione e approfondimento su temi di interesse generale della città: analizzando lo stato dell’arte ed elaborando proposte.

Cosa vogliamo essere

Saremo un laboratorio di idee che supporta consiglieri e assessori, inclusivi, attrattivi, aperti sul territorio, a tutto il territorio e non solo al centro della città. Organizzeremo eventi di qualità, momenti di approfondimento ma anche ludici e culturali. Stimoleremo le relazioni tra le persone e faremo sempre della diversità un valore.

Avremo CORAGGIO, FANTASIA, PRAGMATISMO

Puntiamo ad essere: Protagonisti con un vero civismo, che significa essere cittadini consapevoli, informati, impegnati, che vogliono migliorare la città in cui vivono

Come nella lista civica nata da una sollecitazione del sindaco Zacchetti per allargare la partecipazione, anche nell’associazione ci sono persone con sensibilità culturali e politiche differenti. Com’era nella lista civica queste differenze saranno una ricchezza e non un ostacolo. Tutti per Cernusco lavora all’insegna del pragmatismo, della visione della città, delle cose da fare e da immaginare per il futuro, sapendo che dal confronto e dalla capacità di sintesi nascono le idee migliori.

Tutti per Cernusco non è una lista politica. Le etichette le stanno strette. Competenze, più che appartenenze. Anche se ci sono alcuni temi e valori irrinunciabili: la convinzione della centralità della persona; uno sviluppo attraverso l’innovazione, nel rispetto dell’ambiente; la ricerca di una equità sociale; la trasparenza amministrativa; la visione di una città viva e aperta verso l’esterno; la scelta del campo europeo, democratico e dell’antifascismo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *