— Si è spento a 52 anni Ermanno Zacchetti, sindaco di Cernusco sul Naviglio
Caro Ermanno, siamo annichiliti dal dolore. Le persone di questo gruppo, nato come lista civica che portava il tuo nome, poi come associazione che aveva l’ambizione di sostenere l’azione della tua amministrazione ma soprattutto di mantenere viva l’energia e la passione che proprio tu avevi saputo infondere in quel gruppo, oggi si sentono sole.
Senza la tua energia, il tuo sorriso, la tua capacità di ascolto, la tua profonda conoscenza e amore per la città niente sarà più come prima. Le persone di questo gruppo hanno deciso di impegnarsi in politica proprio perché hanno visto in te un modello, di onestà, di capacità, di impegno al servizio della comunità.
Sei stato un esempio, per noi ma non solo. Sei stato davvero il sindaco di tutti. Eri al di sopra degli schieramenti, sapevi dialogare con tutti, non eri capace di mettere steccati, odiavi i pregiudizi.
La nobiltà della tua persona usciva da ogni tuo discorso, da ogni tuo post sui social. Sapevi costruire reti, avevi una grande ambizione, ma non ambizione personale: far diventare Cernusco sul Naviglio ancora più bella, vivibile, attrattiva, una Cernusco wow, come dicevi tu.
Durante il Covid sei stato un esempio di vicinanza delle istituzioni ai cittadini. Hai sempre ricordato l’anima democratica, solidale e antifascista della città, di cui sei stato uno dei figli migliori.
Per parte nostra, oggi, pur sconvolti e addolorati, non possiamo che ricordare il tuo sorriso e pensare che ci avresti chiesto di andare avanti. E lo faremo. Nel tuo nome e per la Cernusco che tanto hai amato e che tantissimo ti ha ricambiato.
Mandiamo un abbraccio alla famiglia e a tutti coloro che ti hanno voluto bene.