Città medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza

cartello di ingresso nella città di Cernusco

Finalmente! Sui cartelli di ingresso della città si può leggere la scritta “Città medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza”
È stata la prima mozione presentata dal nostro gruppo consiliare all’inizio del mandato e approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.
I cartelli servono a ricordare i nostri valori fondanti anche visivamente, in tutti i cartelli di ingresso della città. Chi entra a Cernusco deve sapere o ricordare che questa è una città antifascista, che questa è una comunità che è stata, durante la Resistenza, “Straordinario esempio di sacrificio, di solidarietà e di affermazione dei principi di libertà e di democrazia”, come dice la motivazione della medaglia. Lo è stata ma lo è ancora: solidale, democratica, inclusiva e fondata sui valori di libertà.Ricordiamo che il riconoscimento della medaglia è stato fortemente voluto dalla Giunta Zacchetti nello scorso mandato, con la preziosa collaborazione dell’Anpi di Cernusco, da sempre in prima linea nell’opera di preservazione della memoria del contributo offerto dalla nostra città alla Resistenza.
A Cernusco l’impegno per la trasmissione della memoria è stato davvero corale e ha coinvolto, oltre a Comune e Anpi, i testimoni diretti, chi ha fatto ricerca storica, le scuole, il Centro di Aggregazione Giovanile.
Con quella scritta tutta la comunità, in particolare le nuove generazioni, si sentiranno ancora più impegnate nel continuare questo prezioso lavoro.
Quale miglior modo per festeggiare il 25 aprile?


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *